La Prima Visita


Durante la Prima Visita dal Chiropratico è composta da 4 fasi: l'anamnesi, l'esame fisico, la spiegazione della diagnosi e del piano di trattamenti ed infine il primo trattamento di manipolazione.


Verrà quindi prima di tutto effettuata un'anamnesi approfondita (la storia del paziente e del problema) nella quale il paziente risponderà alle domande chiave e potrà liberamente spiegare le sue sensazioni e timori.


Seguirà poi l'analisi di eventuali esami già fatti che dovranno essere portati al Chiropratico (RISONANZE MAGNETICHE, TAC, RADIOGRAFIE, ECOGRAFIE) anche se datati. Questi esami verranno visualizzati ed analizzati insieme e sarà deciso se c'è necessità di ulteriori accertamenti.


Verrà quindi effettuato un esame neuro-ortopedico specifico per il problema presentato.


Il Chiropratico a questo punto spiegherà la sua diagnosi, il piano di trattamento e saranno discussi i punti principali della terapia e chiariti i dubbi del paziente. Se il paziente è soddisfatto e non vi sono significativi dubbi diagnostici sarà possibile effettuare la prima seduta di manipolazione.


A fine trattamento il paziente potrà tornare a condurre la sua normale routine giornaliera compatibilmente con il dolore accusato e con la causa del problema.


RICORDATEVI DI PORTARE CON VOI EVENTUALI ESAMI CLINICI GIA' EFFETTUATI, sono molto utili. Se non ne avete, sarà il Chiropratico a decidere l'eventuale necessità di tali accertamenti e di che tipo.


Infine vi verrà consegnata la vostra scheda clinica con tutti gli appunti presi, che saranno aggiornati ad ogni conseguente visita di controllo. Sarete invitati a portarla con voi ogni volta che tornerete presso lo studio.