Cos'è la Chiropratica


La Chiropratica è una professione sanitaria basata su terapie fisiche manipolative nata negli Stati Uniti nel 1895 che si pone l'obiettivo di ristabilire l'equilibrio biomeccanico della colonna vertebrale  mettendosi così ai primi posti  tra le terapie utilizzate per mal di schiena, dolori alla cervicale e mal di testa.


Ormai largamente utilizzata in tutto il mondo,viene esercitata dai Dottori in Chiropratica (DC), che hanno conseguito una laurea quinquennale all'estero (principalmente UK e USA).


Il suo scopo principale è quello di promuovere il benessere fisico tramite il trattamento della colonna vertebrale in modo sicuro, non farmacologico e non traumatico.


Il principale obiettivo del DC è quello di ristabilire l'equilibrio biomeccanico della colonna vertebrale in modo da rendere efficace la trasmissione del messaggio "elettrico" trasportato dal sistema nervoso alla muscolatura ed agli organi. Si tratta quindi di aiutare il corpo a ristabilire l'omeostasi, ovvero lo stato di benessere..