La Chiropratica per Bambini e Neonati

Nel Regno Unito e negli USA la Chiropratica è ormai comunemente utilizzata come terapia d'elezione nel trattamento di problemi relativi a disturbi muscolo-scheletrici comuni in neonati e bambini. Il Chiropratico viene inoltre chiamato fin dai primi giorni di vita per dei check up adeguati alle fasi di sviluppo e alla crescita. In Italia purtroppo è ancora poco conosciuta ed applicata. 


Di solito si tende a pensare alla manipolazione chiropratica come uno "schicchiolamento di ossa", un approccio piuttosto aggressivo se accostato ad un neonato. Le tecniche utilizzate sui bambini sono tuttavia specifiche e gentili, molto diverse dalle quelle utilizzate sull'adulto.



Come illustrato nel grafico qui accanto, la Chiropratica viene comunemente chiamata in aiuto nella risoluzione di molti comuni problemi fin dal primo giorno di vita.


E' necessario tenere in considerazione l'evento traumatico della nascita,in particolar modo se è stato necessario un intervento medico (cesareo, ventosa...). In questi casi possono avvenire traumi da compressione o trazione specie nelle zone cervicali o craniali.Con gentili digitopressioni, il neonato potrà beneficiare di tessuti più rilassati con un miglioramento notevole delle condizioni generali.


E' stato inoltre visto da recenti studi che a seguito del trattamento chiropratico il neonato tende ad essere meno irritabile ed a dormire più a lungo e profondamente. Per questo anche i neonati diagnoticati con Colica (episodi eccessivi di pianto) sono spesso portati dal Chiropratico.


I problemi legati all'allattamento al seno possono essere dovuti a dolori/disfunzioni mandibolari, cefalee neonatali, dolori cervicali e possono essere aiutati da questo tipo di trattamenti.




Altri problemi per cui contattare un Chiropratico esperto nel settore pediatrico sono: le plagiocefalie, le scoliosi, il torcicollo (specialmente diffuso in età adolescenziale), problemi posturali e di deambulazione, i traumi sportivi e sintomatologie secondarie a patologie asmatiche.





Qui accanto possiamo vedere due esempi di cranio con Plagiocefalia ovvero testa asimmetrica; con un gentile lavoro sulle ossa craniali sarà possibile ristabilire un equilibrio. Il trattamento è tanto più efficace quanto più aperte sono le fontanelle.